marmellata di agrumi

La marmellata di agrumi misti è una profumata conserva preparata con pompelmi (gialli e rosa), arance e mandarini.

Il contenuto di zuccheri di questa marmellata è molto ridotto grazie alla singolare modalità con la quale viene preparata, ovvero, prima viena fatta bollire per 40 minuti la miscela di agrumi e poi viene aggiunto lo zucchero.

Sono diversi anni che faccio questo tipo di marmellata ed è sempre stata molto apprezzata ma, quest’anno, ho trovato il giusto mix e le proporzioni ideali tra pompelmi, arance e mandarini.

marmellata di agrumi

Ingredienti:

  • 2 pompelmi rosa;
  • 2 pompelmi gialli;
  • 3 arance;
  • 6 mandarini;
  • 600 g di zucchero semolato + 3 cucchiai per le bucce

Marmellata di agrumi misti

Preparazione

Per preparare la marmellata di agrumi misti comincia con il lavare bene gli agrumi che ti ho indicato nella ricetta, quindi strofina bene la superficie per togliere la polvere e le altre impurità, dopodichè asciugarle bene con un canovaccio.

 

Una volta che la superficie sarà bene asciutta prendi un pelapatate e ricava sottili striscie di buccia dai pompelmi e dalle arance e mettile in una padella con 3 cucchiai di zucchero per farle caramellare.

Sbuccia i mandarini e pulisci bene i pompelmi e le arance dalla parte bianca (vedi foto sopra) riduci in pezzi la polpa eliminando eventuali semini. Metti il tutto in una pentola capiente e fai bollire a fuoco basso per 30 minuti rimestando ogni tanto.

Prendi un minipimer e frulla tutta la polpa, una volta creata la purea fai bollire altri 10 minuti. Trascorso questo lasso di tempo aggiungi lo zucchero e mescola bene per farlo sciogliere, a fuoco bassissimo fai cuoce la marmellata per almeno 2 ore. Quando la consistenza della marmellata sarà sufficiente (fai la prova del piattino), aggiungi le bucce e mescola bene. Ora la marmellata è pronta per essere conservata nei vasetti.

Per una corretta preparazione di marmellate e conserve fatte in casa ti rimando alle linee guida del Ministero della Salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *