La pasta e ceci cremosa e un primo piatto saporito e appetitoso, ideale da preparare in questo perido di freddo intenso.

La preparazione di questa pietanza consiste nel far cuocere la pasta, formato che preferite, direttamente nella pentola dove avete fatto cuocere i ceci con le spezie. Vi consiglio di utilizzare un tipo di formato di pasta corta, il top? i maltagliati fatti in casa, ma vanno bene anche cannolicchi o pasta spezzata.

Se sei qui evidentemente ti piacciono i ceci, puoi provare le altre ricette che trovi nel blog su questo legume, oppure, se la tua passione sono le minestre puoi dare un’occhiata alla pasta e ceci alla romana.

Ingredienti per pasta e ceci cremosa ideale per 4 persone

  • 250 g di pasta corta (maltagliati, cannolicchi; casarecce)
  • 250 gr di ceci secchi oppure 400 gr di ceci in scatola;
  • 4 cucchiai i passata di pomodoro;
  • un rametto di rosmarino;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • olio extravergine q.b.;
  • sale.

Pasta e ceci cremosa

Preparazione

  1. La sera prima metti a bagno i ceci in acqua con un cucchiaino di sale e lasciali almeno per 12 ore;
  2. in una pentola fai rosolare leggermente, con olio extravergine, i due spicchi di aglio con il rametto di rosmarino. Nel caso non abbiate rosmarino fresco potete usare la spezia in polvere;
  3. aggiungi i ceci e allunga con 3 bicchieri colmi di acqua, aggiungi anche i 4 cucchiai di passata di pomodoro, sale e fai cuocere con coperchio per almeno 45 – 50 minuti. Quando i ceci sono cotti togli l’aglio per evitare che si sfaldi e il rametto di rosmarino. I tempi di cottura variano anche dal tipo di ceci che usate, comunque alla fine devono risultare morbidi;
  4. togli un mestolo colmo di ceci e passali al setaccio oppure puoi frullarli con un mixer, aggiungi la purea ottenuta nella pentola che contiene i ceci non frullati e 2 bicchieri di acqua calda, porta ad ebollizione. Non appena bolle tuffa i tuoi maltagliati, avendo cura di girare spesso la pasta per evitare che si attacchi. Il risultato sarà una cremosissima pasta e ceci da servire calda.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *