gamberoni in padella

La ricetta dei gamberoni in padella o gamberoni saltati al vino bianco è tra i piatti più semplici e gustosi della nostra cucina.

Certamente, con una materia prima di alta qualità, la bontà del piatto è quasi assicurata, il quasi sta ad indicare che, anche se i gamberoni in padella sono una ricetta molto semplice, ci sono dei piccoli accorgimenti da prendere in considerazione per renderli straordinari.

Gli ingredienti che ci serviranno per il condimento sono pochi basterà un buon olio extra vergine di oliva delicato, aglio, prezzemolo fresco tritato e vino bianco.

gamberoni in padella

Ingredienti per 4* persone:

  • 12 gamberoni rossi di Mazara del Vallo oppure gamberoni freschi;
  • prezzemolo tritato fresco;
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco;
  • 1 spicchio di aglio;
  • sale q.b.

*la quantità di ingredienti consigliati è relativa alla prerarazione del piatto che viene consumato come antipasto.

 

Gamberoni in padella

Preparazione

 

  • Inziamo la nostra preparazione con la pulizia dei gamberoni. Prendi un gamberone e, con una forbice, pratica una incisione fra la testa e la coda, apri leggermente il carapace e, con uno stuzzicadenti tira fuori l’intestino sfilandolo delicatamente. Procedi in questo modo per tutti i gamberi.
  • in una padella metti a scaldare l’olio con un spicchio di aglio, quando comincia a sfrigolare adagia i gamberoni nella padella e sala leggermente. Cuoci a fuoco vivace 30 secondi da una parte e 30 secondi dall’altra.
  • metti il vino bianco e lascia sfumare, non appena l’acool è evaporato distribuisci sulla superficie dei gamberi una generosa manciata di prezzemolo. Togli dal fuoco, lascia insaporire qualche secondo e poi impiatta.

Per realizzare questo piatto si possono utilizzare sia i gamberoni freschi che quelli congelati, in quest’ultimo caso devi avere l’accortezza di lasciarli scongelare completamente prima di cucinarli.

Tra le varianti, al posto del vino binaco puoi usare brandy se desideri fare un piatto più gourmet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *