come cucinare i funghi pleurotus

I funghi pleurotus si prestano molto bene per essere arrostiti perchè sono molto carnosi e saporiti.

La padella che vi consiglio di utilizzare è antiaderente, meglio se di ghisa. Realizzerete un contorno veloce e molto ghiotto insaporito con un intingolo di prezzemolo battuto al coltelloe insaporito con olio, sale e aceto.

come cucinare i funghi pleurotus


Ingredienti:

  • 400 g di pleurotus;
  • 2 spicchi di aglio;
  • olio extra vergine di oliva;
  • sale.

Per l’intingolo con il prezzemolo:
un ciuffo generoso di prezzemolo;
olio extra vergine di oliva;
sale q.b.;
un cucchiaino di aceto.

Funghi pleurotus arrostiti

Preparazione

Fai rosolare due spicchi di aglio con un pochino di olio extra vergine di oliva.

Disponi i funghi con le lamelle a faccia in su e sala leggermente (non esagerare con il sale perchè i funghi, cuocendo perdono molta acqua diventanto più sapidi) alza leggermente la fiamma per far dorare la parte a contatto con la padella.

Metti il coperchio e lascia cuocere dolcemente per 6/7 minuti. In questo lasso di tempo puoi preparare l’intingolo che andrà ad insaporire i funghi.

Per la salsetta:

prendi il prezzemolo e tritalo al coltello su un tagliere. Trasferitelo in una ciotolina e conditelo con sale, olio e un cucchino di aceto.

Gira i funghi per farli cuocere anche sotto, saranno sufficienti 3/4 minuti, quindi girali di nuovo a pancia in su e cospargi la superficie dei pleurotus con la salsetta.

Fate insaporire leggemente in padella e impiattate subito, i funghi arrostiti in questo modo vanno gustati ancora caldi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *