cicoria ripassata

La cicoria selvatica di campo ripassata in padella è uno dei contorni più semplici e saporiti che più mi ingolosiscono. Ottima come abbinamento per accompagnare piatti di carne e di pesce ma anche mangiata da sola con 2-3 fette di pane casareccio.

cicoria ripassata in padella


Ingredienti:

  • 1 kg di cicoria selvativa di campo;
  • 5 – 6  spicchi di aglio;
  • peperoncino q.b.;
  • olio extra vergine di oliva;
  • sale.

Cicoria selvatica di campo ripassata in padella

Preparazione

Pulite la verdura: prendete i ciuffetti di cicoria e con un coltellino tagliate l’estremità terrosa, eliminate eventuali foglie ingiallite e altre impurità.

Mettete la cicoria a bagno nel lavandino, sciacquatela più volte per far cadere i residui di terra, e scolatela.

Ponete una pentola con abbondante acqua sul fuoco e portatela ad ebollizione, a partire dal bollore lessate la cicoria per 6-7 minuti poi scolatela.

In una padella antiaderente fate rosolare in olio extra vegine di oliva, aglio e peperoncino. L’aglio deve essere privato del tegumento, tagliato a metà e privato del germoglio centrale, per far insaporire ben bene la nostra cicoria.

Aggiungete la cicoria, salate e fate cuocere per 15 minuti con un coperchio mescolate ogni tanto la cicoria per farla insaporire bene.

Varianti e alternative

Ci sono moltissime alternative e varianti per rendere questa pietanza ancora più saporita e ricca.  Ad esempio potete arricchirla con alici, capperi e olive.

Nel periodo estivo, quando ci sono a disposizione i pomodorini freschi si può preparare un sughetto veloce e far insaporire la cicoria dando anche una nota di colore al piatto.

Un altro modo che vi voglio proporre è quello di cucinarla come viene fatto anche per la scarola ovvero con l’aggiunta di uvetta e pinoli a fine cottura.

Io spesso utilizzo la cicoria ripassata in padella anche per farcire la pizza ripiena. Ottimo spunto anche per riempire i calzoni vegetariani.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *