semifreddo alla nutella con 2 ingredienti

Il semifreddo alla nutella è un dolce raffinato e di grande effetto visivo a questo si aggiunge il fatto che è rapido e facile da fare e richiede spochissimi ingredienti.

E’ un dolce freddo, quindi senza cottura, che si prepara in pochissimo tempo e  con solamente 2 ingredienti; se volete potete aggiungere come me dei biscotti e granella di nocciola e di pistacchi come guarnizione finale.

semifreddo alla nutella con 2 ingredienti


Ingredienti:

Per il semifreddo:

  • 300 g di panna fresca;
  • 300 g di nutella o altra crema alla nocciola;
  • biscotti tipo oro saiwa q.b.

Per la decorazione:

  • nutella;
  • granella di nocciole e pistacchio

stampo per plumcake

Preparazione

Semifreddo alla nutella

Prima di preparare il semifreddo, rivestite lo stampo da plumcake con pellicola trasparente o carta da forno.

Io preferisco la carta da forno perchè mi trovo meglio durante la fase di sformatura e mi permette di avere la pareti laterali del dolce liscie senza antiestetiche linee grinzose che invece può lasciare la pellicola trasparente.

Una volta rivestito il vostro stampo prendete una ciotola capiente e versate tutta la panna, che dovrà essere fredda di frigorifero ed iniziate a montarla con le fruste.

Quando la panna risulta bella gonfia unite tutta la nutella continuando qualche secondo con il frullatore poi con una spatola per far amalgamare bene nutella e panna con movimenti dal basso verso l’alto.

Prendete il vostro stampo e versate metà del composto dentro e livellate la superficie con la spatola, versate la rimanente parte del composto, potete  terminate con dei biscotti tipo oro saiwa che faranno da base per il semifreddo, ma è ottimo anche senza.

Lasciate riposare in freezer per almeno 2 ore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *