Le cipolle gratinate al forno sono un contorno semplice, specialmente nella loro preparazione, ed economico, inoltre sono ottime sia calde che fredde.
Ingredienti
- 4 cipolle bianche grandi;
- 4 cucchiai di pangrattato per ogni cipolla;
- prezzemolo fresco tritato;
- 3 cucchiaini di origano;
- olio extra vergine q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Come fare le cipolle gratinate al forno
Procedimento
Pulite le cipolle togliendo la pellicola esterna e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
Con un coltello praticate delle incisioni sulla superficie della cipolla, a raggiera o a scacchi come preferite. Questa operazione permetterà al condimento di penetrare e insaporire per bene la cipolla.
Prendete una ciotola capiente e trasferite all’interno tutti gli ingredienti mescolandoli insieme con le proporzioni consigliate nella lista ingredienti, quindi: pangrattato, prezzemolo, origano, olio extra vergine, sale e pepe.
Sistemate le cipolle su una teglia rivestita con carta forno, distribuite con un cucchiaino il pangrattato aromatizzato sulla superficie delle cipolle facendo in modo che il condimento entri nelle incisioni praticate.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 55/60 minuti. Trascorso questo tempo mettete in modalità grill e trasferendo la griglia del forno con la teglia nel piano più alto, proseguite la cottura per ulteriori 10 minuti.