Il pollo alla messicana è un delizioso secondo piatto di carne, molto semplice da preparare, saporito, appetitoso e piccante.
In fase di preparazione ho scelto di utilizzare petti di pollo tagliati a bocconcini, se preferite potete eseguire la ricetta anche con le cosce o sovracosce.
Se avete organizzato una cena con amici ma non avete tempo per preparare tutto al momento, questo secondo di carne può essere preparato anche in anticipo perchè gustosissimo anche freddo, anzi, a dire la verità si esaltano di più i sapori.
Ingredienti per pollo alla messicana
- 400 g di petto di pollo;
- 1 peperone giallo e 1 peperone rosso;
- 1 cipolla;
- 1 cucchiaino di paprica;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- olio extra vergine;
- sale.
- Farina q.b. per infarinare i petti di pollo.
Preparazione
Pollo alla messicana
Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine. Lavate i peperoni, tagliateli a metà ed eliminate il picciolo, i semi e le costine bianche interne e tagliateli a pezzi.
Mettete il tutto in una padella antiaderente con sale ed olio extra vergine io non metto altro in questa fase. Fate cuocere a fuoco basso con coperchio; se avete timore che possa bruciarsi aggiungete poca acqua ma ricordate che i peperoni devo appassire pian piano.
Una volta cotti mettete la casseruola da parte e procedete alla cottura del pollo.
Come dicevo nell’intro, per l’esecuzione della ricetta ho usato i petti di pollo tagliati in bocconcini e infarinati (vedi il video).
Dotatevi di una padella abbastanza capiente per cuocere il pollo perchè, una volta cotto, andranno aggiunti i peperoni.
Fate dorare i bocconcini da una parte e dall’altra in olio extra vegine ben caldo e salateli in superficie.
Una volta aggiunti i peperoni mescolate il tutto in modo da far amalgamare ed insaporire gli ingredienti, quindi aggiungete un bicchiere di vino bianco e fate sfumare velocemente, magari alzando leggermente la fiamma.
Nel tocco finale cospargete il pollo con un cucchiaino di paprica, se siate temerari e amate il piccante potete aggiungere anche del peperoncino fresco.
Fantastica ricetta, grazie