L’hamburger con la cipolla è uno dei piatti più veloci e appetitosi che preparo e se siete amanti della cipolla dovete senza dubbio provarli.
Vi consiglio di usare il tipo di cipolle rosse, il top quelle di Tropea che conferiscono al piatto un sapore più dolce e delicato.
Ingredienti
- 2 hamburger di manzo;
- 1 cipolla rossa;
- olive nere q.b.;
- un cucchiaino di zucchero;
- olio extra vergine;
- sale.
Hamburger con la cipolla
Preparazione
Tagliate a fettine sottili la cipolla rossa e mettetela ad appassire con un pochino di acqua in una padella antiaderente. Aggiungete un pizzico di sale e coprite con coperchio.
La cipolla dovrà stufare quindi mettete la padella nel fuoco della cucina a gas con intensità più bassa e al minimo della fiamma.
Quando si saranno ammorbidite (vedi il video sotto) aggiungete un filo di olio extra vergine e un cucchiaino di zucchero; mescolate per far amalgamare gli ingredienti.
Aggiungete una manciata di olive (meglio le nere) in parte sane denocciolate e in parte sminuzzate e per ultima la carne.
Fate cuocere gli hamburger da una parte e dall’altra, il sughetto che si è formato contribuirà a tenerli morbidi. Serviteli ancora caldi.
Altre ricette con gli Hamburger che potrebbero interessarvi

Hamburger con rucola e formaggio
Leggi Tutto