antipasti di effetto

Ecco uno tra gli antipasti di effetto che ho preparato ultimamente per alcuni amici che avevo invitato a pranzo. Sono rimasti tutti piacevolmente sorpresi sia dall’aspetto che dal sapore. In effetti sono dei fiorellini davvero graziosi e gustosi fatto con fettine sottilissime di patate e cavoletti di bruxelles, come decorazione interna ho usato semi di papavero.

antipasti di effettoRoselline di patate e cavoletti.

Per la preparazione delle roselline avremmo bisogno di:

  • una confezione di pasta sfoglia rettangolare;
  • due patate di medie;
  • una decina di cavoletti di bruxelles;
  • semi di papavero;
  • burro q.b.;
  • sale.

Pelate le patate e tagliatele a fettine sottilissime con una mandolina mettetele in un pentolino con dell’acqua salata e cuocetele fino a quando non saranno diventate morbide ma non sfatte.

Pulite i cavoletti di bruxelles, divideteli a metà e lessateli in acqua salata.

Srotolate la pasta sfoglia e tagliate tante striscioline (sul lato più corto) della dimensione di due cm adagiate sopra le fettine di patate ben scolate ed arrotolatele su se stesse. Posizionatele su un stampo per muffin, mettete al centro una metà di cavoletto, un ricciolo di burro e mezzo cucchiaino di semi di papavero.

Infornate a 170°C per 30 minuti circa e per ultimare la cottura mettete il grill fin quando la superficie dellepatate non risulti dorata e croccante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *