Plumcake salato con cavoletti e pancetta

Il plumcake salato con cavoletti e pancetta è un rustico delizioso, croccante fuori e morbido dentro e preparato con la verdura di stagione di questo periodo: i cavolletti di bruxelles.

E’ un’ottima idea antipasto da portare in tavola per accompagnare formaggi e salumi. Premetto che, nella preparazione, ho utilizzato una parte di farina di farro ma nella ricetta originale è contemplata solo farina di frumento. Potete utilizzare questa mia variante e vi garantisco che ha un sapore strepitoso.

Plumcake salato con cavoletti e pancetta

Ingredienti per un plumcake delle dimensioni 25X12 cm

  • 100 g di farina di tipo 1;
  • 100 g di farina di farro;
  • 2 uova;
  • 25 g di olio extra vergine di oliva;
  • mezzo cucchiaino di lievito granulare;
  • 200 g di cavoletti di bruxelles;
  • 100 g di pancetta affumicata a dadini;
  • 50 g di parmigiano reggiano.

Preparazione

Plumcake salato con cavoletti e pancetta

La prima cosa da fare è cuocere la pancetta affumicata e i cavoletti di bruxelles. Prendete una padella antiaderente e mettete a far rosolare la pancetta a fuoco basso, si deve cuocere ma non si deve annerire altrimenti rovinerebbe il sapore finale. Una volta cotta lasciatela asciugare e freddare su un foglio di carta assorbente. Ora mettiamo a bollire, in una pentola i cavoletti di bruxelles, quando saranno lessati scolateli e metteteli a freddare su di un piatto.

Per la preparazione dell’impasto

Pesate sulla bilancia 100 g di farina di tipo 1 e 100 g di farina di farro amalgamate la farine insieme aggiungendo il mezzo cucchiaino di lievito di birra in granuli. In una ciotola capiente lavorate le due uova con l’olio, aggiungete quindi, poco alla volta, la farina e 5 cavoletti frullati. Passate l’impasto sulla spianatoia e lavorate bene aggiungendo il parmigiano reggiano, la pancetta e il resto dei cavoletti di bruxelles,lasciate riposarel’impasto 10 minuti. Mettete l’impasto nello stampo precedentemente oleato e infarinato. Lasciate riposare per la lievitazione per 6/8 ore. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *