Torta salata broccoli e feta

La torta salata broccoli e feta è nata per puro caso, infatti la mia intenzione era quella di preparare una quiche lorraine, ma capita che andando a fare la spesa con le idee chiare torni a casa piena di buste nelle quali non c’è traccia degli ingredienti che ti servivano per fare la ricetta che avevi scelto.

Dunque, visto che mi ero messa di in testa di fare una torta salata ho cercato di sostituire l’emmentaler e la pancetta con quello che avevo al momento, feta e i broccoli. Alla prova assaggio, la torta broccoli e feta è stata promossa a pieni voti ed è sparita in un attimo.

Torta salata broccoli e feta

Ingredienti per torta salata broccoli e feta

  • una confezione di pasta sfoglia rotonda;
  • 250 g di broccoli;
  • 100 g di feta;
  • 2 uova;
  • 200 ml di panna da cucina;
  • sale;
  • pepe.

Procedimento

Torta salata broccoli e feta

Prendete i broccoli e lavateli bene sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra. In questa ricetta ho utilizzato la parte più tenera della pianta, le infiorescenze, mentre il gambo l’ho usato per il minestrone. Fate bollire i broccoli in abbondante acqua senza sale per circa 15 minuti. Prima di scolarli fate la prova forchetta per capire se sono cotti o necessitano di altro tempo. Fateli freddare su un piatto.

Nel frattempo sbattete due uova intere in una terrina, aggiungendo sale e pepe. In seguito, unite la panna da cucina amalgamando bene tutti gli ingredienti come mostrato nel video riportato nel post.

Prendete la pasta sfoglia rotonda, mettetela su una teglia e bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta. Sbriciolate la feta sul fondo e aggiungete i broccoli uniformandoli su tutta la superficie della torta. Versate sopra il composto di uova e panna precedentemente preparato. Infornate a 180°C per 25 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *