Le melanzane grigliate sono un contorno sia facile che veloce da realizzare, possono accompagnare pesce e/o carne ma anche essere utilizzate per la preparazione di piatti più complessi come il timballo o la parmigiana.
Nonostante sia, come già detto, alla portata di tutti e che per grigliare le melanzane non occorre essere essere uno chef stellato, in questo post ho elencato alcuni accorgimenti che possono essere utili a chi è un neofita della griglia
Ingredienti per melanzane grigliate
- tre melanzane;
- prezzemolo q.b.;
- olio extra vergine di oliva;
- aceto balsamico;
- sale;
- aglio (facoltativo).
Procedimento
melanzane grigliate: 5 consigli utili
- STRUMENTO. Per avere una grigliatura uniforme dovete dotarvi di una bistecchiera antiaderente, quella di ghisa è la migliore.
- SCELTA DEL FORNELLO. Anche se può essere banale la scelta del fornello è tra le più importanti. Meglio non utilizzare i fuochi più piccoli perchè non avrebbero la giusta intensità e diffusione di fiamma con uno squilibrio tra la parte centrale della padella e i lati, come risultato avremmo fette di melanzane bruciacchiate e altre crude. Quindi la scelta migliore è quella di utilizzare il fornello più grande e mettere al minimo la fiamma.
- SPESSORE DEL TAGLIO. Il modo migliore per affettare le melanzane è a mano. Assolutamente da evitare il taglio con la mandolina che realizza fette troppo sottili. Dotatevi quindi di un coltello ben affilato e di un tagliare su cui poggiarvi e lavorare comodamente, quindi tagliate le melanzane ad uno spessore di 1/2 cm circa.
- CONDIMENTO. Il condimento va realizzato in una ciotola preparando un’emulsione con olio extra vergine di oliva, aceto, aglio, sale e prezzemolo tritato e deve essere versato in modo uniforme con un cucchiaio dopo che tutte le melanzane sono state grigliate.
- LASCIARE RIPOSARE. Non servitele subito ma lasciatele riposare qualche ora, in questo lasso di tempo tutti gli ingredienti rilasceranno la loro sapidità e le vostre melanzane saranno molto più saporite.