Il risotto ai fiori di zucca è un piatto ricco di sapore e di colore, un risotto cremoso dal gusto delicato. Questa ricetta è veramente semplice ma soprattutto veloce, non c’è da preparare brodo non c’è aggiunta di dado industriale ma c’è tutto il sapore dei fiori di zucca che fioriscono in questo periodo. Inoltre con questo caldo, poter preparare qualcosa di gustoso e appagante in modo rapido è ideale per chi, anche in estate, desidera piatti cucinati.
Ingredienti per 4 persone risotto ai fiori di zucca: ricetta veloce
- 350 g di riso carnaroli;
- 500 g di fiori di zucca;
- 2 spicchi di aglio in camicia;
- pepe bianco q.b.;
- olio extra vergine di oliva q.b.;
- sale.
Procedimento
Risotto ai fiori di zucca: ricetta veloce
Pulite per bene i fiori di zucca, prendetene uno per volta ed eliminate sia le screscenze spinose che si trovano alla base del fiore sia il gambo poi sciacquateli sotto l’acqua. Prendete una padella con bordi alti e ponetela sul fuoco con i due spicchi di aglio e qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva, quando è ben caldo unite i fiori di zucca interi.
Quando i fiori di zucca saranno ben dorati unite il riso, mescolate per farlo insaporire, aggiungete acqua calda, poca alla volta fino alla cottura del riso e sale. Terminate con una spolverata di pepe bianco. Ovviamente se volte potete aggiungere parmigiano reggiano od altre spezie a vostro piacere.
Altre ricette di risotti

Risotto funghi e besciamella
Leggi Tutto