Il ciambellone alla canapa è un dolce veramente speciale sia per il suo sapore, che ricorda quello delle nocciole, sia perchè la canapa e i suoi semi contengono proprietà nutritive uniche. I semi di canapa contengono tutti gli aminoacidi essenziali, un buon apporto vitaminico mentre la frazione grassa è rappresentata prevalentemente da grassi insaturi, omega 3 e omega 6. La coltivazione di questa preziosa pianta sta cominciando a diffondersi in tutto il territorio nazionale e diventa sempre più semplice trovarla in vendita.
Ingredienti per ciambellone alla canapa:
- 360 g di farina di tipo 1;
- una bustina di lievito per dolci;
- 40 g di farina di canapa;
- 300 g di zucchero;
- 4 uova;
- 160 g di latte;
- 140 g di olio extra vergine di oliva;
- 40 g di semi di canapa.
Procedimento
Ciambellone alla canapa
Per la sua esecuzione, versate in una ciotola abbastanza capiente gli ingredienti tutti insieme e di iniziare a mescolarli con la frusta elettrica, aumentando progressivamente la velocità. Vedete il link al video più in basso.
Una volta che tutti gli ingredienti sono amalgamati aggiungete i 40 g di semi di canapa e incorporateli nel composto con un cucchiaio di legno.
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambellone, versate il composto nella ciambella e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti.