Come conservare la scorza dei limoni.
La scorza del limone è uno degli elementi più usati nei dolci, quasi immancabilmente la ritroviamo tra la lista degli ingredienti. Dato che la buccia viene usata direttamente negli impasti è importante anche che i limoni in questione siano non trattati o biologici, ovvero siano privi di residui chimici.
In realtà trovare limoni non trattati nei supermercati è praticamente impossibile come sta diventando sempre più rara l’origine italiana in etichetta.
Se come me sei costretto/a ad acquistare limoni perchè non hai la possibilità di autoprodurli, ti do’ qualche suggerimento su dove poterli reperire e conservarli.
Dove trovare limoni bio:
- mercati rionali (dove possiamo trovare coltivatori diretti);
- mercati contadini;
- gas (gruppi di acquisto solidale) generalmente si approvvigionano da agricoltori biologici;
- negozi specializzati di prodotti bio (anche se questi ultimi hanno prezzi proibitivi), io prediligo più le prime due categorie.
Come conservarli:
Quando riesco a trovare limoni bio ne faccio una buona scorta, li lavo bene, li asciugo e grattugio la buccia, che conservo congelata in un vasetto di vetro o di plastica e che all’occorrenza utilizzo nelle mie preparazioni di dolci e biscotti. La buccia dei limoni surgelata si conserva fino a 6 mesi. I limoni privati della buccia possono essere conservati in frigorifero.