pane alla curcuma

Il pane alla curcuma ha un sapore veramente speciale e un colore giallo intenso inconfodibile, inoltre la curcuma è una spezia che giova molto all'organismo grazie alle elevate capacità antinfiammatorie, antiossidanti e antidolorifiche. Questa ricetta prevede l'utilizzo della pasta madre ma se non ne siete in possesso potete sostituirla con il lievito di birra sia fresco che secco.

pane alla curcuma

Ingredienti per pane alla curcuma:

  • 600 gr di farina di tipo 1;
  • 200 gr di lievito madre;
  • 350 gr di acqua;
  • 30 gr di olio extra vergine di oliva;
  • curcuma q.b. per colorare la porzione di pasta;
  • 8 gr di sale
  • dimensioni per lo stampo 12X25

Pane alla curcuma: procedimento

Mettete il lievito madre in una ciotola e scioglietelo con l'acqua, fatta questa operazione inserite poco alla volta la farina e incorporatela aiutandovi con un cucchiaio di legno. Finita questa fase aggiungete il sale e l'olio extra vergina di oliva, trasferite l'impasto sul piano di lavoro e impastate fino ad ottene un panetto liscio. Coprite con uno strofinaccio fino a quando l'impasto un triplichi il suo volume.

Per l'impasto alla curcuma

Prelevare circa 300 gr di impasto ed aggiungere la curcuma (la quantità dipende da quanto volete colorare l'impasto) consiglio almeno 2 cucchiaini di polvere. Se mentre mescolate vi accorgete che l'impasto si sta asciugando, aggiungete due cucchiaini da caffè di acqua.

Formatura del pane alla curcuma

Allegate con i polpastrelli l'impasto del pane, fate lo stesso con l'impasto colorato ed adagiatelo sopra il primo, arrotolate le due porzioni e disponetele nello stampo precedentemente unto di olio. Lasciate lievitare fino al raddoppio. Cuocete il pane in forno preriscaldato a 220°C per 10 minuti ed altre 30/35 minuti a 180°C.  Una volta cotto sformate subito il pane e lasciatelo freddare completamente.

Error: View eb6ad8a0kw may not exist

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *