vellutata di zucca con crostini di pane

La vellutata di zucca con crostini di pane è uno strepitoso primo piatto ricco di sapore e di croccantezza particolarmente apprezzato nella fredde giornate invernali. La ricetta che ho preparato è molto semplice e poco elaborata, gli ingredienti principali di questa vellutata infatti vengono fatti cuocere insieme alla base del brodo vegetale, questo consentirà di avere un piatto ancora più gustoso e ricco di sapore.

vellutata di zucca con crostini di pane

Vellutata di zucca con crostini di pane, ingredienti per 4 persone:

  • 700 gr di zucca mantovana;
  • 200 gr di patate farinose;
  • 1 cipolla media;
  • 2 carote;
  • 2 coste di sedano con il ciuffo;
  • pane per fare i crostini o pane in cassetta;
  • olio extra vegine di oliva;
  • sale.

Prendete una pentola abbastanza capiente mettela sul fuoco con dell’acqua come se doveste fare il brodo vegetale, versate all’interno sedano, carota e cipolla precedentemente puliti e fatti in pezzi grossolani. Nel frattempo preparate le patate e la zucca, pelate le prime e riducetele a dadini, private la zucca dalla buccia e dai semi e tagliatela in pezzi grossolani. Trascorsi 15 minuti da quando avete messo la pentola sul fuoco con le verdure aggiungete la zucca e le patate, salate e lasciate cuocere. Per essere sicuri dei tempi di cottura aiutatevi con una forchetta, se questa si infilza con facilità allora è arrivato il momento di frullare il tutto. Spegnete il fuoco inserite il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea.

vellutata di zuccaPer preparere i crostini io ho utilizzato pane casareccio tagliato a dadini ma voi potete utilizzare anche del pane in cassetta. Mettete in una padella antiaderente un filo di olio extra vergine, versate all’interno il pane per farlo tostare, mescolare di tanto in tanto. Servite la vellutata di zucca ancora bollente guarnita dai crostini di pane di croccante e un filo di olio extra vergine di oliva.

Ricette con la zucca

pane di zucca

Pane alla zucca

Il pane alla zucca è un lievitato salato davvero speciale, morbido e profumato può essere consumato con salumi e formaggi ...
Gnocchi di zucca

Gnocchi di zucca

La zucca è tra le verdure più economiche del periodo, ho pensato quindi, di preparare la ricetta degli gnocchi ed ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *