Torta mantovana

La torta mantovana è un dolce soffice e profumato ricoperto con mandorle tagliate a listarelle, ottimo come dolce per la prima colazione o la merenda.

Il segreto per la buona riuscita della torta mantovana è quello di montare bene il burro con lo zucchero in modo tale da incorporare più aria possibile al composto considerando che la ricetta prevede un solo cucchiaino di lievito.

Torta mantovana

Ingredienti per torta mantovana

  • 200 g di farina 00;
  • 200 g di zucchero;
  • 200 g di burro ammorbidito;
  • 200 g di mandorle;
  • 3 uova intere e 3 tuorli;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci.

Torta mantovana

Per prima cosa preparate le mandorle; ponete un pentolino di acqua sul fuoco e quando comincerà a bollire immergeteci le mandorle per un minuto esatto.

Scolate l’acqua e sciacquate le mandorle, tamponatele con un canovaccio e rimuovete la pellicina esterna, verrà via molto velocemente. Una volta asciugate tagliatele a listarelle nel lato più lungo (circa 3/4 pezzettini).

Trasferite le mandorle su un foglio di carta lucida e mettetele a tostare qualche minuto in forno dopodichè lasciatele raffreddare. Prepariamo l’impasto per la torta amalgamando per prima cosa burro e zucchero, aiutatevi con uno sbattitore elettrico che faciliterà l’incorporazione dell’aria, il composto dovrà risultare spumoso e leggero.

Aggiungete all’impasto un uovo per volta, la ricetta prevede 3 uova intere e 3 tuorli, con gli albumi avanzati potrete preparare delle fettuccine, vi consiglio la pasta in casa fatta con albumi presente in questo blog.

Mettete il cucchiaino di lievito nei 200 g di farina, amalgamate le due polveri insieme e versatele nel composto in un sol colpo.

Imburrate e infarinate una teglia dal diametro di 28 cm, la torta mantovana dovrà risultare soffice ma non tanto alta, versate l’impasto ottenuto e livellatelo per avere una distribuzione omogenea cospargete la superficie con le mandorle tostate, mettete il dolce a cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 35 minuti. Potete vedere i passaggi principali della preparazione della torta mantovana nel video di seguito pubblicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *