La crostata di arance e nocciole è un connubio fantastico, la cui peculiarità si estrinseca nel sapore amarognolo della marmellata di arance e nel croccante della granella di nocciole che conferisce al dolce un sapore ed un gusto unico.
In questa stagione troviamo sia arance sia nocciole, queste ultime, vi consiglio di comprarle intere con guscio molto più genuine e saporite di quelle che troviamo in pacchetti al supermercato. Considerando poi che le arance sono un frutto di questa stagione possiamo fare noi una marmellata genuina senza conservanti.
Ingredienti per crostata di arance e nocciole
Per la pasta frolla vedi la ricetta su questo blog Pasta frolla: ricetta base
Per la marmellata:
- 1 kg di arance;
- 350 gr di zucchero di canna.
Per la guarnizione:
- nocciole fresche q.b.
Procedimento
Crostata di arance e nocciole
Per la preparazione della marmellata: sbucciate le arance ed eliminate i filamenti bianchi ed eventuali semi, tagliate gli spicchi a pezzi e metteteli in una casseruola con lo zucchero. Cuocete a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno, la marmellata deve sobbolire lentamente. Dopo 20 minuti circa prendete il mix e frullate la marmellata per renderla più liscia ed omogenea. Fatela addensare per bene e quando ritenete che sia pronta spegnete il fuoco e lasciatela freddare completamente.
Preparate la frolla come descritto nel link sopra, una volta pronta stendetela con un mattarello e mettetela in una teglia imburrata. Con l’impasto avanzato preparate delle strisce per la guarnizione.
Sbucciate le nocciole e fatele tostare qualche minuto in forno dopodichè riducetele in pezzettini e cospargetele sulla crostata precedentemente ricoperta con la marmellata di arance.
Cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando la pasta frolla diventa dorata in superficie.