Quando pensiamo al galletto al forno non possiamo non pensare ad una pelle croccante che racchiude una carne morbida e saporita, per avere un risultato eccellente bastano pochi accorgimenti che a volte non tutti seguono. In questo post, i miei consigli per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo ;-).
Galletto al forno, ingredienti:
- un galletto;
- un limone non trattato;
- uno spicchio di aglio;
- sale;
- rosmarino q.b.;
- semi di finocchio q.b.;
- timo q.b.
In questa ricetta sono banditi l’olio e il burro, infatti, se siete tentati, perchè si sa’ che alla fine non tutti seguono le ricette per filo e per segno ma “giustamente” ognuno aggiunge del suo, pensate al pollo in rosticceria nel girarrosto dove non viene aggiunto nessun tipo di grasso.
Procedimento
Galletto al forno
Prendete il galletto e sciacquatelo sotto l’acqua corrente, se sono presenti togliere eventuali piume con un coltello. Mettetelo in una ciotola per la marinatura che durerà almeno due ore in cui dovrete aggiungere il sale, il rosmarino, il timo, i semi di finocchio e uno spicchio di aglio tagliato in quattro parti, terminate con il succo del limone.
Come si vede nella foto, la marinatura va effettuata nella parte interna del galletto infatti, con questa modalità, il succo del limone e gli altri aromi penetreranno nella carne rendendola più morbida e saportita. Una volta trascorse le due ore trasferite il galletto in una pirofila da forno e giratelo a pancia sotto. Cuocete a 200°C per un’ora.