Le verdure ripiene al forno sono un piatto ideale per questo periodo, infatti, la natura ci regala pomodori, peperoni e melanzane di stagione. Si possono preparare anche il giorno prima e possono essere conservate in frigo e consumate fresche sia come contorno che come piatto unico. In questa ricetta il ripieno è composto principalmente da sgombo al naturale, patate e cipolla, ma vediamo insieme il procedimento.
Ingredienti verdure ripiene al forno
- una confezione di sgombro al naturale;
- 2 cipolle grandi;
- 3 patate;
- 2 pomodori San Marzano;
- 2 melanzane;
- 2 peperoni;
- olio extra vergine di oliva;
- sale;
- prezzemolo q.b.;
- peperoncino (facoltativo).
Procedimento
verdure ripiene in forno
Per prima cosa sbucciate le patate e mettele intere a bollire in una casseruola con abbondante acqua, fate cuocere al minimo per 20 minuti, dopodichè scolatele e fatele raffreddare. Procedete con la stessa modalità anche per le cipolle. Quando saranno completamente fredde, spaccate a metà le patate e le cipolle e svuotatele mettendo da una parte la polpa. Dividete a metà i due peperoni e privateli dei semi che si trovano al suo interno. Tagliate a metà le melanzane svuotatele e mettete da una parte la polpa asportata. A questo punto possiamo preparare il ripieno per le nostre verdure.
Tagliate a dadini piccolissimi le parti delle verdure (patate, cipolle, melanzane) che avete messo da parte, aggiungete la confezione di sgombro al naturale, il prezzemolo, olio extra vergine di oliva e sale. Mescolate tutto con un cucchiaio di legno e riempite le verdure svuotate.
Tagliate a striscioline i pomodori San Marzano e adagiateli sopra il ripieno come mostrato in foto. Mettete le verdure in forno a 180°C per 40 minuti. Le verdure ripiene possono essere consumate sia calde che fredde.