Le bombe alla nutella sono un dolce squisito, ideali per la colazione, per la merenda ma anche per allietare una serata tra amici. In questa versione l’impasto, ridotto in dischetti, viene fritto in abbondante olio affinchè si gonfi e, una volta fatte asciugare dall’olio in eccesso, vengono riempite di nutella con una siringa per dolci o sac à poche.
Ingredienti per bombe alla nutella:
- 85 gr di zucchero;
- 250 ml di latte;
- 500 gr di farina OO;
- 14 gr di lievito;
- 1 uovo intero e un rosso;
- 75 gr di burro.
Procedimento
Bombe alla nutella
In una ciotola mettete 250 gr di farina, il latte, lo zucchero, l’uovo intero ed il tuorlo, il lievito e il burro ammorbidito, impastate tutti gli ingredienti, quando si saranno ben amalgamati aggiungete poco per volta la rimanente farina (250 gr) e impastate fino ad ottenete un panetto compatto. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Una volta che l’impasto ha raddoppiato il proprio volume, trasferitelo sul piano di lavoro e cominciate ad allargarlo con i polpastrelli fino ad arrivare ad uno spessore di 1 cm circa. Prendete un bicchierino o una tazzina da caffè e formate dei dischi come mostrato nella foto sottostante.
Mettete una casseruola di media grandezza sul fuoco con abbondante olio, quando avrà raggiunto la temperatura adeguata (potete fare una prova con un pezzetto di impasto per vedere se si gonfia) mettete i dischi di impasto nell’olio bollente, aspettate che si gonfino e fate dorare da una parte e dall’altra.
Scolate le bombe su fogli di carta assorbente, inserite all’interno il ripieno di nutella con una siringa per dolci o sac à poche, passatele nello zucchero semolato.