spaghetti con le telline

Gli spaghetti con le telline sono un piatto che si può gustare in questo periodo, infatti, a differenza delle vongole, non sempre sono presenti sul mercato ittico. Il loro pregio principale consiste nella dolcezza e nella delicatezza del frutto e se non le avete mai mangiate credo sia arrivato il momento di provarle ;-).

spaghetti con le telline

Spaghetti con le telline, ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di spaghetti;
  • 1/2 kg di telline;
  • 2 spicchi di aglio;
  • prezzemolo q.b.;
  • olio extra vergine di oliva.

Procedimento

Spaghetti con le telline

La prima cosa da fare è quella di riempire una ciotola abbastanza capiente con acqua e sale grosso e metterci le telline; questa operazione farà in modo che i residui di sabbia presenti nelle valve fuoriescano e si depositino sul fondo. Saranno sufficienti 4 cucchiai di sale grosso e un tempo di spurgo di due ore, trascorso il quale dovrete sciacquare le telline e metterle a scolare. Nel frattempo preparate il trito con i due spicchi di aglio e il prezzemolo, trasferitelo in una padella molto capiente con olio extra vergine di oliva e fatelo scaldare leggermente. Aggiungete le telline nella padella con il soffritto e capritele con un coperchio, in questo modo le valve si apriranno, quando tutte saranno aperte spegnete il fuoco e lasciate da una parte.

Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere la pasta, quando avrà raggiunto l’ebollizione, salate e tuffateci gli spaghetti. Scolate gli spaghetti al dente, conservando un mestolo di acqua di cottura, trasferiteli nella padella con le telline e il trito di aglio e prezzemolo, accendete il fuoco e fate saltare tutto insieme affinchè tutti i sapori si amalghino e si insaporiscano. Se necessario aggiungete l’acqua di cottura. Servite caldi in piatti da portata e, se lo gradite, aggiungete un pizzico di peperoncino.

linguine con le vongole

Linguine con le vongole

Le linguine con le vongole sono un piatto tradizionale della cucina partenopea nelle sue due varianti in bianco o con ...
spaghetti spigola e pomodorini

Spaghetti spigola e pomodorini

Gli spaghetti spigola e pomodorini sono un primo piatto veloce e nutriente e che può rappresentare un pasto completo per ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *