Ciambellone integrale. Tra le varianti del ciambellone, che sono certamente tantissime, ho preparato questa versione con farina integrale, senza burro e latte. Il procedimento è molto semplice e il risultato è un dolce dietetico, digeribile ed estremamente gustoso.
Ingredienti per il ciambellone integrale:
- 150 gr di farina integrale;
- 230 gr di farina OO;
- 270 gr di zucchero integrale di canna;
- 4 uova;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- un pzzico di sale;
- 1 bicchiere di olio extra vergine di oliva;
- 1 bicchiere di acqua o in alternativa succo di arancia.
Procedimento:
Mettete in una ciotola capiente le uova con lo zucchero integrale di canna e montatele con lo sbattitore elettrico al massimo delle velocità. Setacciate, a parte, le farine con la bustina di lievito e incorporatene al composto una metà poco per volta. Unite i liquidi (l'olio e l'acqua/succo di arancia) il pizzico di sale e continuate a mescolare con lo sbattitore versando poco per volta la rimanete farina.
Prendete uno stampo tipico per ciambellone, imburrate per bene tutte le superfici che verranno a contatto con l'impasto dopodichè spolverate con la farina e fatela aderire bene in tutti i bordi della ciambella. A questo punto versate l'impasto e infornate a 180° per 45 minuti. La superficie dovrà essere dorata, se non siete sicuri che sia cotto fate la prova stuzzicadente 😉 .
Ti potrebbe interessare anche