La pasta con le cipolle è un piatto delicato e gustoso realizzato con le cipolle bianche di maggio che risultano, al palato, dolci e profumate. Questa ricetta può essere realizzata in due varianti con pancetta affumicata o senza.
Pasta con le cipolle, ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di spaghetti;
- 6 cipolle bianche di maggio;
- olio extra vergine di oliva;
- 100 gr di pancetta affumicata;
- 2 cucchiai di salsa di pomodoro;
- panna da cucina 200 ml;
- parmigiano reggiano o pecorino romano;
- sale;
- pepe.
Procedimento
Pasta con le cipolle
- Affettate sottilmente le cipolle e mettetele in una casseruola, aggiungete un bicchiere di acqua, sale e poco olio, fatele cuocere dolcemente per circa 20 minuti senza che prendano colore.
- Quando le cipolle saranno completamente appassite aggiungete la salsa di pomodoro e cuocete altri 5 minuti. In un pentolino antiaderente, mettete la pancetta affumicata tagliata a listerelle e fatela rosolare lentamente.
- Nel frattempo, in una pentola capiente mettete a bollire l’acqua per cuocere gli spaghetti, quando saranno al dente, scolateli (conservate un bicchiere di acqua di cottura) e versateli nel condimento di cipolle, aggiungete tutta la panna e procedete con la mantecatura.
Per evitare che la pasta si asciughi troppo, durante questo procedimento, aggiungete l’acqua di cottura che avete conservato e mescolate. Procedete nell’impiattamento aggiungendo la pancetta affumicata, una spolverata di pepe e, se volete, formaggio grattugiato.
Questa versione, nella foto sovrastante, non ha la pancetta ed è stato aggiunto pecorino romano per renderla più saporita. Seguitemi sulla pagina FB ma anche su Twitter e Instagram.