cipolle bianche di maggio

Le cipolle bianche, o meglio, le cipolle bianche di maggio, come si evince dal nome stesso, sono una varietà di cipolle pronte per il consumo nel mese di maggio. La semina avviene nei mesi di ottobre e novembre, la raccolta nei mesi di aprile, maggio e giugno. Presenta grossi bulbi piatti con polpa di colore bianco è particolarmente apprezzata per il suo sapore dolce e poco pungente.

cipolle bianche di maggio

Le varietà di cipolle coltivate in Italia sono molte ma, la maggior parte di questa biodiversità, sta progressivamente diminuendo, alcune varietà infatti, sono ormai sempre più rare da reperire nei mercati, se non a livello locale. La maggior parte delle cipolle che finiscono sulle nostre tavole sono, in maggior misura, quelle che si raccolgono in piena estate e si conservano per tutta la stagione invernale. Accanto a queste ci sono anche altri tipi di cipolla come ad es quelle bianche precoci e tardive. Nello specifico, le cipolle bianche di maggio, sono una varietà adatta per il consumo fresco, utilizzate in parte come condimento o come contorno, si possono conservare anche sott’aceto, vengono seminate ad agosto e si raccolgono proprio in questo periodo. Alcune ricette di fornelli di stagione con questo favoloso ortaggio:

pasta con le cipolle

Pasta con le cipolle

La pasta con le cipolle è un piatto delicato e gustoso realizzato con le cipolle bianche di maggio che risultano, ...
cipolle in agrodolce

Cipolle in agrodolce

Le cipolle in agrodolce sono un contorno fragrante e profumato realizzato con una miscela di acqua, zucchero ed aceto. Una ...

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *