paccheri asparagi e salsiccia

La pasta asparagi e salsiccia è un primo piatto appetitoso che si prepara in poco tempo e che lascerà i vostri commensali molto soddisfatti. Il tipo di formato usato per la realizzazione di questa ricetta sono i paccheri, maccheroni giganti tipici della tradizione napoletana.

paccheri asparagi e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 grammi di paccheri;
  • 500 grammi di asparagi;
  • 2 salsicce;
  • 1 cipolla media;
  • olio extra vergine di oliva;
  • sale;
  • pepe q.b.

Procedimento per la pasta asparagi e salsiccia:

Per prima cosa prendete la cipolla e affettatela in maniera sottile, fatela appassire in una padella abbastanza grande con un pochino d'acqua (circa mezzo bicchire) e poco olio, coprite con coperchio e fate cuocere a fuoco basso. Nel frattempo iniziate a pulire gli asparagi, dopo averli lavati sotto l'acqua corrente, eliminate la parte del gambo più fibrosa, (quella finale per intenderci) e tagliate il resto a rondelle fino alla punta.

13077316_519246604950598_1764789572_n13077284_519246431617282_734535946_n

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mentre fate questa operazione accendete l'acqua per far bollire la pasta. Versate gli asparagi tagliati a rondelle nella padella insieme alla cipolla appassita e fate amalgamare (aggiungete un altro mezzo bicchiere d'acqua e salate) lasciate cuocere a fuoco basso e con coperchio. Aggiungete le due salsicce sbriciolate, nel frattempo cuocete i paccheri in abbondante acqua salata. Scolate la pasta al dente e conservate un bicchiere di acqua di cottura, versate i paccheri e l'acqua nel condimento e matecate per amalgamare insieme gli ingredienti. Spegnere il fuoco e continuate a girare la pasta ancora per un minuto e buon appetito! 

Altre ricette con gli asparagi

Frittata agli asparagi selvatici

Frittata di asparagi selvatici

La frittata di asparagi selvatici è un secondo piatto preparato con asparagi di bosco che, rispetto a quelli coltivati, sono ...
Leggi Tutto
carbonara agli asparagi

Carbonara di asparagi

La carbonara agli asparagi è una variante vegetariana alla carbonara classica, nella quale il guanciale viene sostituito con questo meraviglioso ...
Leggi Tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.