La carbonara agli asparagi è una variante vegetariana alla carbonara classica, nella quale il guanciale viene sostituito con questo meraviglioso ortaggio di stagione.
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di spaghetti;
- 500 gr di asparagi;
- 3 uova;
- parmigiano reggiano;
- pecorino romano;
- olio extra vergine di oliva;
- sale;
- pepe.
Carbonara di asparagi
Preparazione
- Prendete gli asparagi, lavateli bene sotto l’acqua corrente e togliete eventuali parti con terra, utilizzate le porzioni più tenere (circa 3/4 del turione) e tagliatele a cubetti come mostrato in foto.
- Metteteli a cuocere in padella a fuoco basso con mezzo bicchiere d’acqua, olio extra vergine e pochissimo sale. Contemporaneamente mettete la pentola con l’acqua sul fuoco e quando avrà raggiunto lo stato di ebollizione cuocete gli spaghetti.
- Mentre la pasta cuoce preparate le 3 uova in un piatto fondo, aggiungete il parmigiano e il pecorino e sbatteteli insieme con una forchetta.
Quando gli spaghetti saranno ancora al dente scolateli conservando mezzo bicchiere di acqua di cottura. Mettete la pasta a mantecare con gli asparagi, aggiungete l’acqua di cottura che avete conservato per evitare che gli spaghetti si asciughino troppo. Spegnete il fuoco, versate le uova sbattute con i formaggi sulla carbonara di asparagi e amalgamate per un paio di minuti. Spolverizzate con pepe fresco macinato.
Bona Veru!!!!!!
Questo piatto viene un capolavoro!!
Ho fattp anche due variazioni: una, aggiungere anche qualche cavoletto di Bruxelles; e una, usare gorgonzola invece di uovo e parmiggiano/peccorino.