La farinata di ceci è una torta salata molto sottile preparata con farina di ceci, acqua, olio extra vergine di oliva, sale. La sua preparazione è molto semplice e, con qualche piccolo accorgimento, si può fare anche nel forno di casa ottenendo un ottimo risultato.
La giusta proporzione per avere una buona farinata di ceci è di 300 gr di acqua per 100 gr di farina di ceci. Per la mia farinata ho usata una teglia rettangolare antiaderente di dimensione 26×35 (ottimale sarebbe un teglia in rame stagnato) con le seguenti quantità:
Farinata di ceci
- 300 gr di farina di ceci;
- 900 gr di acqua;
- 1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva;
- sale (un pizzico per ogni 100 gr di farina di ceci);
- rosmarino q.b.
Procedimento
- Versare la farina di ceci in un recipiente capiente e cominciate a versare l’acqua un po’ alla volta mescolando con un cucchiaio di legno. In questa fase vi sconsiglio di sbattere troppo il composto e di non usare fruste elettriche per evitare che si formi la schiuma che inficierebbe la riuscita del piatto durante la cottura.
- Amalgamate l’acqua alla farina facendo in modo di sciogliere tutti i grumi aiutatevi schiacciando i grumetti alle pareti del recipienti.
- Lasciare riposare per due ore dando una rimestata ogni tanto per evitare che la farina decanti e si depositi sul fondo del recipiente.
Preriscaldate il forno alla temperatura di 200°C, dopo 15 minuti inserite la teglia vuota per circa 1 minuto, quindi toglietela dal forno e versateci la quantità d’olio indicata, questa operazione permette all’olio di lubrificare meglio la superficie di cottura.
Versare l’impasto nel recipiente e con la paletta di legno incorporate l’olio dopodichè infornare a 300°C azionando anche il grill, una volta che l’impasto comincia a bollire abbassate la temperatura del forno a 270°C fino a fine cottura.