Il risotto ai funghi e besciamella può essere considerato un classico della cucina italiana. Questa oltre ad essere una ricetta molto gustosa è anche molto semplice e leggera, infatti, è cucinata senza soffritto e senza brodo, vi assicuro che il sapore finale è sorprendente.
Ingredienti Per risotto funghi e besciamella
- 350 g di riso parboiled;
- 400 g di funghi champignon;
- 2 spicchi di aglio;
- 250 ml di besciamella;
- parmigiano reggiano;
- olio extra vergine di oliva;
- sale.
Per il risotto ho utilizzato riso parboiled e funghi champignon tagliati a pezzi mentre potete trovare la ricetta della besciamella in questo link. Per la preparazione, prendete i funghi e lavateli bene sotto l’acqua corrente con particolare riguardo alla parte finale del gambo per eliminare tutte le parti terrose. Tagliateli in pezzi e versateli all’interno di una padella antiaderente uniti a due spicchi d’aglio, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e coprite con il coperchio facendo cuocere a fuoco moderato.
Quando gli champignon saranno cotti versate il riso nella padella e giratelo con un cucchiaio di legno per farlo insaporire, aggiungete 3 bicchieri colmi di acqua bollente e coprite di nuovo con il coperchio. Pasati 5-6 minuti potere inziare a girare il riso per evitare che attacchi se vi accorgete che è troppo secco aggiungete un altro bicchiere d’acqua.
Io consiglio sempre di considerare il tempo di cottura indicato sulle confezioni puramente indicativo quindi assaggiate sempre quello che state cucinando. Quando il vostro risotto avrà ultimato la cottura, mettete al minimo la fiamma e versate la besciamella amalgamandola al riso e ai funghi. Il risotto funghi e besciamella è pronto, terminate i piatti con abbondante parmigiano reggiano.
Segiutemi su FB per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette
Altre ricette di risotti

Risotto alle ortiche
Leggi Tutto

Risotto agli agretti
Leggi Tutto

Risotto con la zucca
Leggi Tutto

Risotto ai fiori di zucca: ricetta veloce
Leggi Tutto

Risotto alla parmigiana
Leggi Tutto