risotto funghi e besciamella

Il risotto ai funghi e besciamella può essere considerato un classico della cucina italiana. Questa oltre ad essere una ricetta molto gustosa è anche molto semplice e leggera, infatti, è cucinata senza soffritto e senza brodo, vi assicuro che il sapore finale è sorprendente. 

risotto funghi e besciamella

Ingredienti Per risotto funghi e besciamella

  • 350 g di riso parboiled;
  • 400 g di funghi champignon;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 250 ml di besciamella;
  • parmigiano reggiano;
  • olio extra vergine di oliva;
  • sale.

Per il risotto ho utilizzato riso parboiled e funghi champignon tagliati a pezzi mentre potete trovare la ricetta della besciamella  in questo link. Per la preparazione, prendete i funghi e lavateli bene sotto l’acqua corrente con particolare riguardo alla parte finale del gambo per eliminare tutte le parti terrose. Tagliateli in pezzi e versateli all’interno di una padella antiaderente uniti a due spicchi d’aglio, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e coprite con il coperchio facendo cuocere a fuoco moderato. 

Quando gli champignon saranno cotti versate il riso nella padella e giratelo con un cucchiaio di legno per farlo insaporire, aggiungete 3 bicchieri colmi di acqua bollente e coprite di nuovo con il coperchio. Pasati 5-6 minuti potere inziare a girare il riso per evitare che attacchi se vi accorgete che è troppo secco aggiungete un altro bicchiere d’acqua.

Io consiglio sempre di considerare il tempo di cottura indicato sulle confezioni puramente indicativo quindi assaggiate sempre quello che state cucinando. Quando il vostro risotto avrà ultimato la cottura, mettete al minimo la fiamma e versate la besciamella amalgamandola al riso e ai funghi. Il risotto funghi e besciamella è pronto, terminate i piatti con abbondante parmigiano reggiano.

Segiutemi su FB per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette

Altre ricette di risotti

ricette con le ortiche

Risotto alle ortiche

Se non avete mai assaggiato il risotto alle ortiche dovete assolutamente rimediare e inserirlo nei piatti da provare al più ...
risotto agli agretti

Risotto agli agretti

Se seguite la stagionalità degli ortaggi, il risotto agli agretti è una ricetta ideale da portare in tavola in questo ...
risotto con la zucca

Risotto con la zucca

Si può dire senza dubbio che, il risotto con la zucca, sia un classico piatto della stagione autunnale ...
Risotto ai fiori di zucca: ricetta veloce

Risotto ai fiori di zucca: ricetta veloce

Il risotto ai fiori di zucca è un piatto ricco di sapore e di colore, un risotto cremoso dal gusto ...
risotto alla parmigiana

Risotto alla parmigiana

Quando siamo a casa dopo una dura giornata di lavoro e non abbiamo avuto la possibilità di fare la spesa ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *