macine fatte in casa

In questo articolo vi spiego come fare le macine fatte in case con un sapore praticamente identico a quelle che si comprano e, per l’occasione, ho preparato anche la video ricetta.

Le macine, sono tra i biscotti più buoni e gustosi che ci siano per la prima colazione. Hanno uno spessore e una consistenza ideale per essere inzuppati sia nel latte caldo che nel tè.

Non fatevi scoraggiare dal numero di ingredienti perchè le macine sono veramente semplici da fare e se avete una platenataria vi può essere di grande aiuto.

macine fatte in casa

Ingredienti per circa 45 biscotti

  • 500 g di farina 00;
  • 50 g di fecola;
  • 150 g di zucchero a velo;
  • 200 g di burro;
  • 1 uovo;
  • 45 g di panna fresca;
  • una bustina di lievito;
  • un pizzico di sale.

Preparazione

Come fare le macine fatte in casa

Prendete una ciotola capiente e versate tutta la farina al suo interno, aggiungete la fecola di patate e mescolate bene le due polveri.

Aggiungete il burro tagliato a dadini e sabbiatelo con le farine, ovvero pizzicatelo con i polpastrelli in modo tale da poterlo ridure in granelli.

Dopo aver fatto questa operazione unite, una presina di sale, un uovo, la panna fresca, lo zucchero a velo e la bustina di lievito per dolci.

Impastate tutto insieme fino ad ottenere un impasto uniforme e liscio.

Alcuni consigli: se volete un biscotto liscio e uniforme come quelli in foto utilizzate lo zucchero a velo, se usate il semolato, potreste avere una superficie più granulosa, ma questo non pregiudica assolutamente il sapore.

Potete usare la planetaria per velocizzare i tempi, ho usato molto spesso questo metodo anche se nel video che ho preparato l’impasto ottenuto è stato eseguito a mano.

Stendete l’impasto scegliendo lo spessore che preferite, io ho utilizzato quello dello stampino (5 mm), praticate il  foro centrale per formare l’anello.

Disponete i vostri biscotti su una teglia foderata con carta da forno e cuocete a 180°C per 15 – 18 minuti.

Sono strepitosi e si conservano diversi giorni in barattoli con chiusura ermetica.

Sei curioso/a e vuoi preparare altri tipi di biscotti sfiziosi vai al seguente link vari tipi di biscotti fatti in casa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *