ricetta grisbì

Come fare fare i grisbì? In realtà è molto più semplice di quanto si possa pensare, richiede solo un po’ di pazienza e precisione. Non vi nascondo che mi sono veramente appassionata alla frolla in questo ultimo periodo e vorrei provare a fare altre varianti di questi biscotti, vediamo dove arriverà la mia fantasia 😉

Ingredienti

  • 400 g di farina 00;
  • 2 uova intere;
  • 140 g di zucchero, preferibilmente a velo;
  • 200 g di burro;
  • 40 g di cacao amaro;
  • nutella per farcire
  • stampini da 5 e 6 centimetri.

Ricetta Grisbì fatti in casa

Preparazione

L’impasto delle frolla al cacao si può fare sia in planetaria che a mano. Se non avete lo zucchero a velo potete produrlo voi inserendo in un mixer lo zucchero semolato e facendo andare il robot al massimo della velocità per una trentina di secondi.

Una volta assemblati tutti gli ingredienti fate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 1 ora.

Trascorso questo tempo prendete il panetto e lavoratelo qualche minuto per ammorbidirlo. Stendete la frolla con il mattarello e con gli stampini formate i cerchietti da 7 cm. Se non avete gli stampini potete coppare la frolla con dei bicchieri di diametro diverso.

Mettete al centro del cerchietto più grande un cucchiaino di nutella (o crema di nocciole) facendo attenzione a non sporcare i bordi. Coprite con un altro disco e coppate la frolla con lo stampino da 5 cm, fate aderire bene i bordi per non far fuoriuscire il ripeno.

L’impasto in eccedenza mettetelo da per fare altri biscotti grisbì oppure potete fare come me che ho fatto delle crostatine con marmellata di pompelmo.crostatine con frolla al cacaoDisponete i biscotti su una placca da forno e cuocere per 10 minuti a 180°C.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *