pane al farro

Pane di farro e non pane al farro perchè in questa ricetta ho panificato con farina di farro in purezza e realizzato interamente a mano senza planetaria.

Tempo fa sono andata, come di consueto nei fine settimana, al mercato contandino vicino casa, con mia sorpresa oltre ai soliti banchetti ce ne era uno che vendeva farina bio italiana di ottima qualità.

Tra le varie farine di tipo 1 e tipo 2 macinate a pietra che uso per dolci e pani vari, ho acquistato anche quella di farro. Inizialmente volevo utilizzarla per fare un dolce e dei biscotti ma poi ho cambiato idea, più per necessità, perchè il pane in casa era finito.

pane al farro


Gli ingredienti vanno bene per una pagnotta oppure per due più piccoline

  • 500 g di farina di farro;
  • 150 g di lievito madre;
  • 350 g di acqua;
  • 6 g di sale.

Procedimento

Pane di farro

Primo step:

rinfrescate il lievito madre,  se lo conservate in frigo tiratelo fuori per farlo acclimatare, almeno un’ora, a temperatura ambiente.

Procedete aggiungendo lo stesso peso di farina e la metà di acqua, formate un panetto e lasciatelo raddoppiare.

secondo step:

Autolisi – In una ciotola capiente mescolate la farina di farro con 200 g di acqua, coprite con un canovaccio e lasciate riposare l’impasto per 40 minuti.

terzo step:

Preparazione impasto

Aggiungete all’impasto in autolisi, 150 g di lievito madre e il sale, impastate con la rimanente acqua. Formate una palla e ponetela in un luogo caldo e coperto per 8 ore.

quarto step:

Pieghe e formatura
Stendete l’impasto con i polpastrelli formando un rettangolo.  A questo punto, chiudete l’impasto a portafoglio prendendo la parte superiore e sovrapponendola a quella centrale, quella inferiore a quella centrale, quella di destra a quella centrale e quella di sinistra su quella centrale. Fate lievitare 20 minuti. Riprendete l’impasto e procedete con un’altra serie di pieghe. L’operazione, in totale, deve essere fatta per 3 volte.

Dopo l’ultima serie di pieghe, fate lievitare il pane per 40 minuti, infornate in forno preriscaldato a 230°C per i primi 15 minuti, abbassare a 180°C e finire di cuocere per 40 minuti.

pane di farro

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *