Patate al forno con sesamo e curcuma

Patate al forno con sesamo e curcuma, un contorno classico con un condimento speziato particolare e semi di sesamo tostati. Qualche giorno fa stavo preparando le patate al forno e mentre le stavo pelando mi è caduto l'occhio sulla confezione di curcuma che avevo utilizzato qualche ora prima per preparare il pane alla curcuma.

Ovviamente non devo certo dirvi io che le patate al forno mettono d'accordo tutta la famiglia ma in relazione al condimento e alla speziatura ognuno ha un gusto differente. Dunque c'è chi non vuole assolutamente l'aglio a chi da' fastidio il rosmarino e poi c'è anche chi le vuole morbide e chi molto croccanti.

patate al forno con sesamo e curcuma

Ho utilizzato le patate a pasta gialla, le migliori da coucere in forno, sono più compatte e si mantengono integre in cottura, ottime anche per la frittura. Una volta tagliate a tocchetti tutte le patate (circa 1 kg) e messe nella teglia antiaderente, ho aggiunto 3 cucchiaini di curcuma e amalgamati alle patate. Avevo anche un po' di sesamo già tostato e ho aggiunto anche quello. A completamento della ricetta ho aggiunto olio extra vergine di oliva e sale. Di seguito l'elenco degli ingredienti:

Patate al forno con sesamo e curcuma

  • 1 kg di patate a pasta gialla;
  • 3 cucchiaini di curcuma (polvere);
  • sesamo q.b.;
  • olio extra vergine di oliva q.b.;
  • sale q.b.

Cuocete le patate ad una temperatura di 200°C ricordatevi di mescolarle ogni tanto per farle dorate su tutti i lati. Aggiustate di sale se necessario.

Come sempre una volta messe a tavola non sono durate nulla laugh peccato, perchè mentre le gustavo stavo pensando che con quelle avanzate potevo farci un'ottima frittata speziata, la prossima volta ne farò di più perchè l'idea mi alletta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.