Come pulire le cipolline borettane

Come pulire le cipolline borettane?

Vi indicherò il metodo più semplice, veloce ed efficace che ci sia.

In rete ci sono diversi suggerimenti in merito, sbollentarle prima, tagliare la porzione delle radici, metterle nel ghiaccio e chi più ne ha ne metta.

Leggendo queste procedure mi scoraggerei subito, richiedono troppo tempo e, si sà, di tempo ce ne è sempre poco.

Sapete, provengo da una famiglia di commercianti, o meglio, i miei nonni materni avevano un banco di frutta e verdura in uno dei tanti mercati rionali di Roma.

Quando era il periodo delle cipolline, siccome di tempo ce ne era poco anche prima, i miei nonni preparavano le cipolline già sbucciate e pulite in dei sacchettini trasparenti già pesati per la vendita.

Ovviamente anche io, che ero piccola (a quel tempo non era considerato lavoro minorile laugh) ma desiderosa di aiutare ed imparare ho sbucciato parecchie cipolline.

Come pulire le cipolline borettane

Dunque le cipolline erano in dei sacchetti a rete come quelli delle patate, mio nonno lo apriva e vuotava tutte le cipolline su un piano, il lavoro dei piccoli (come me) era quello di verificare che fossero tutte sane e si scartavano quelle marcite e quelle “brutte ma buone” che cucinavamo per noi.

Poi le cipolline finivano in una bacinella; questo, mi diceva nonno, serve per far ammorbidire la buccia ma non le devi tenere troppo nell’acqua, solo 2, 3 minuti altrimenti si rovinano.

Poi i grandi, la mamma e la nonna, si mettevano i guanti, perchè le cipolline fanno diventare le mani gialle, e con un coltellino affilato ma non seghettato (quello proprio non va bene) cominciavano la fase di pulitura. 

Le cipolline venivano sbucciate sempre a partire dal collo e mai nella parte dove si trovano le radici, una volta ammorbidita la buccia viene via molto facilmente e con questo sistema c’è molto meno scarto mi diceva mia mamma. Il mio compito era quello di metterle nei sacchetti trasparenti :-D.

Come pulire le cipolline borettane

Ho preparato per voi un video dove pulisco le cipolline borettane vi renderete conto quanto è semplice e veloce. Se volete vedere altri video pubblicati iscrivetevi al mio canale youtube è gratuito basta solo premere sul pulsante iscriviti.

Ricette con le cipolline borettane

cipolle al forno

Come fare le cipolle gratinate al forno

Le cipolle gratinate al forno sono un contorno semplice, specialmente nella loro preparazione, ed economico, inoltre sono ottime sia calde ...
Leggi Tutto
Spezzatino di manzo con cipolline borettane

Spezzatino di manzo con cipolline borettane

Lo spezzatino di manzo con cipolline borettane rappresenta un piatto unico, ideale in queste prime giornate di freddo. La ricetta ...
Leggi Tutto

Iscriviti alla newsletter




Un pensiero su “Come pulire le cipolline borettane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.