Melanzane grigliate

Le melanzane grigliate sono un contorno sia facile che veloce da realizzare, possono accompagnare pesce e/o carne ma anche essere utilizzate per la preparazione di piatti più complessi come il timballo o la parmigiana.

Nonostante sia, come già detto, alla portata di tutti e che per grigliare le melanzane non occorre essere essere uno chef stellato, in questo post ho elencato alcuni accorgimenti che possono essere utili a chi è un neofita della griglia laugh 

Melanzane grigliate

 

Ingredienti per melanzane grigliate

  • tre melanzane;
  • prezzemolo q.b.;
  • olio extra vergine di oliva;
  • aceto balsamico;
  • sale;
  • aglio (facoltativo).

Procedimento

melanzane grigliate: 5 consigli utili

  1. STRUMENTO. Per avere una grigliatura uniforme dovete dotarvi di una bistecchiera antiaderente, quella di ghisa è la migliore.
  2. SCELTA DEL FORNELLO. Anche se può essere banale la scelta del fornello è tra le più importanti. Meglio non utilizzare i fuochi più piccoli perchè non avrebbero la giusta intensità e diffusione di fiamma con uno squilibrio tra la parte centrale della padella e i lati, come risultato avremmo fette di melanzane bruciacchiate e altre crude. Quindi la scelta migliore è quella di utilizzare il fornello più grande e mettere al minimo la fiamma.
  3. SPESSORE DEL TAGLIO. Il modo migliore per affettare le melanzane è a mano. Assolutamente da evitare il taglio con la mandolina che realizza fette troppo sottili. Dotatevi quindi di un coltello ben affilato e di un tagliare su cui poggiarvi e lavorare comodamente, quindi tagliate le melanzane ad uno spessore di 1/2 cm circa.
  4. CONDIMENTO. Il condimento va realizzato in una ciotola preparando un’emulsione con olio extra vergine di oliva, aceto, aglio, sale e prezzemolo tritato e deve essere versato in modo uniforme con un cucchiaio dopo che tutte le melanzane sono state grigliate.
  5. LASCIARE RIPOSARE. Non servitele subito ma lasciatele riposare qualche ora, in questo lasso di tempo tutti gli ingredienti rilasceranno la loro sapidità e le vostre melanzane saranno molto più saporite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.