frittata di melanzane

La frittata di melanzane è stato un piatto che mi ha sorpreso per il suo sapore e per la sua morbidezza. In verità volevo preparare una frittata di patate ma non ne avevo abbastanza, ho pensato quindi ripiegare su quella di cipolle, ma ne avevo solo una, poi mi sono ricordata che avevo una melanzana in frigo e ho voluto fare questa prova con un mix tra le tre verdure.

frittata di melanzane

Ingredienti per la frittata con le melanzane – dose per 4 persone

  • una melanzana;
  • due patate medie oppure una grande;
  • una cipolla;
  • 7 uova;
  • olio extra vergine di oliva;
  • sale q.b.

Procedimento

Frittata con le melanzane

Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine molto sottili, mettetela in una padella e fatela appassire lentamente con olio extra vergine e sale. Con la stessa modalità cuocete anche la melanzana e le patate. Le verdure hanno tre cotture differenti quindi dovranno essere cotte separatamente. frittata di melanzane e cipollefrittata di melanzane e patateUna volta che avrete cotto gli ingredienti amalgamateli insieme, aggiungete l’olio e ponete la padella sul fuoco. Nel frattempo preparate le uova, mettetele in un recipiente, salatele e sbattetele con una forchetta. Versatele nella padella calda, mescolate subito con un cucchiaio di legno, in pochi minuti la frittata comincerà a rapprendersi, contemporaneamente scuotete la padella per non farla attaccare al fondo. Girate la frittata per farla cuocere anche dalla parte opposta. Trasferitela su un piatto da portata e sevitela ancora calda.

Altre frittate di fornelli di stagione

Frittata agli asparagi selvatici

Frittata di asparagi selvatici

La frittata di asparagi selvatici è un secondo piatto preparato con asparagi di bosco che, rispetto a quelli coltivati, sono ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *