ricetta cacio e pepe

La ricetta per preparare la pasta cacio e pepe è una delle più semplici che possiamo trovare nel ricettario della cucina italiana ma, allo stesso tempo, nasconde delle accortezze da seguire per avere un piatto da 10 e lode. In questo post Fornelli spiega tutti i segreti per una pasta cacio e pepe perfetta.

ricetta cacio e pepe

 

Ingredienti per ricetta pasta cacio e pepe per 4 persone:

  • 500 gr di spaghetti o tonnarelli all’uovo;
  • 250 gr di pecorino romano grattugiato;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione

Ricetta pasta cacio e pepe

Prendete una pentola molto larga e mettete e bollire abbondante acqua, ad ebollizione aggiungere il sale (non salate troppo l’acqua perchè il pecorino è molto saporito) e fate cuocere gli spaghetti. Nel frattempo preparate il condimento unendo il pecorino romano grattugiato e il pepe.

Mescolateli insieme fino ad ottenere una amalgama omogenea. Quando la pasta è pronta scolatela avendo l’accortezza di lasciare due mestoli di acqua di cottura. Versate la pasta in una padella larga e con bordi alti (per agevolare la mantecatura) e aggiungete il condimento e l’acqua di cottura della pasta. Mescolate velocemente, rigorosamente a fuoco spento, fino ad ottenere un composto che non sia nè troppo liquido nè troppo asciutto. Servire subito aggiungendo una spolverata di pecorino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *