fettuccine

Le fettuccine alle carote sono un tipo di pasta fatta in casa con uova intere e farina, in questa variante ho aggiunto nell’impasto delle carote lessate e frullate.

Il risultato sono delle fettuccine leggermente colorate e dal gusto estremamente gradevole, ma vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento.

fettuccine

Ingredienti per 3/4 persone:

  • 200 gr di carote;
  • 350 gr di farina;
  • 2 uova intere;
  • sale.

Procedimento

Fettuccine alle carote

Prendete le carote e raschiatele, sciacquatele sotto l’acqua corrente, dividetele in 5/6 parti e mettele a lessare in un pentolino con dell’acqua.

Dopo circa 20 minuti, verificate se le carote siano cotte infilzandole con una forchetta, se la polpa fa resistenza tenetele ancora un po’, altrimenti scolatele e frullatele. Fate freddare completamente la purea di carote.  

Disponete la farina a fontana e versate al centro sia le uova che la purea di carote, cominciate ad impastare aiutandovi con una forchetta, in questa fase aggiungete anche il sale.

Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati cominciate ad impastare per almeno 10 minuti, dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciate riposare 20 minuti. Mettete abbondante farina sulla spianatoia e, con il mattarello, tirate una sfoglia sottile (potete usare in alternativa la stendi pasta).

Quando avrete raggiunto lo spessore desiderato arrotolate la sfoglia su se stessa e con un coltello porzionatela, oppure passatela nella macchina per la pasta. Lasciate asciugare bene le fettuccine.

fettuccineUna volta che le fettuccine si saranno asciugate completamente, mettete sul fuoco abbondante acqua salata e, quando avrà raggiunto lo stato di ebollizione, versate le vostre fettuccine alle carote. In una padella preparate una salsa con burro e salvia (evitate di far friggere il burro). Quando le fettuccine saranno cotte, versatele nella padella con il condimento e mantecatele, aggiungete un mestolo di acqua di cottura se vedete che si ascuigano troppo. impiattate e servite con abbondante parmigiano reggiano.

fettuccineSeguitemi sulla pagina FB ma anche su Twitter e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *