pasta fresca con albumi

Avete mai mangiato la pasta fresca fatta con gli albumi? Quante volte abbiamo fatto un dolce che richiedeva il solo utilizzo dei rossi d’uovo e ci siamo ritrovati ad avere tanti albumi da smaltire? Vi propongo questa ricetta di pasta fresca con albumi fatta con la semola di grano duro, una vera delizia per chi è amante dei primi piatti.

pasta fresca con albumi

Ingredienti

  • per ogni albume, 70 gr di farina di semola di grano duro;
  • farina per lo spolvero

Procedimento

Pasta con albumi

Mettete sul piano di lavoro la semola di grano duro a fontana, create un buco al centro e versateci dentro le chiare, con una forchetta avvicinate la farina al centro e cominciate ad amalgamare gli ingredienti. Impastate fino a quando non otterrete un impasto liscio senza grumi.

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 30 minuti.

pasta fresca con albumi

Trascorso il tempo di riposo, spolverizzate con la farina il piano di lavoro e con il mattarello tirate una sfoglia sottile. In alternativa potete tagliare l’impasto in due parti e stenderlo nel tirapasta. Una volta raggiunto lo spessore desiderato, con una rotella tagliapasta, tagliate l’impasto in tante striscie larghe 1 cm, le strisce dovranno essere divise in porzioni da 6 cm. Arrotolate la striscetta su se stessa come mostrato nella foto sottostante e ripetere il procedimento fino ad esaurimento della pasta. Prendete un vassoio per far asciugare la vostra pasta. 

pasta fresca con gli albumi

pasta fresca con albumi

Un pensiero su “Pasta con albumi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *