frutta e verdura di ottobre

frutta e verdura di ottobre

Siamo ormai entrati nella stagione autunnale, il mese di ottobre porta con se ancora alcuni frutti di settembre e le novità cachi, kiwi, castagne e melegrane tra la frutta secca possiamo usufruire di noci e nocciole.

frutta e verdura di ottobre

Tra le varietà di mele presenti nei mercati a partiredal mese corrente troviamo le annurche, prodotto tipico dell’Italia meridionale, in particolare della Campania, caratterizzate da una buccia di colre rosso-vinoso con polpa bianca da sapore dolce acidulo.

Le Granny Smith con buccia di colore verde intenso molto succosa e croccante dal sapore dolce e leggermente acidulo. Le Renette caratterizzate da buccia di colore giallo-verde, leggermente ruvida con puntini diffusi; è la tipica mela con cui si fa lo strudel.

Per ciò che concerne le pere, troviamo sui banchi del mercato ancora molte varietà di settembre, le tipiche dei mesi autunnali sono le Conference, l’Abate, le Kaiser e la Decana del Comizio. Ottobre ci regala ancora tantissime varietà di uva da tavola. Per gran parte della stagione autunno-invernale inoltre, porteremo con noi parte del sapore dei frutti estivi con il melone giallo invernale.

Nel video che segue alcuni dei frutti del mese di ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.