Ciambellone soffice

Il Ciambellone soffice è un dolce semplice e di facile esecuzione ed è ottimo per la prima colazione di grandi e piccini. Questa è una ricetta ottima per ottenere un ciambellone alto e soffice. Inoltre, si presta a moltissime varianti ad es. se si è intolleranti al latte basterà sostituirlo con succo di arancia (sempre un bicchiere) inoltre nella ricetta non è presente il burro il che lo rende un’ottima soluzione per chi deve seguire una dieta povera di grassi saturi.

Ciambellone soffice

Ingredienti per ciambellone soffice:

  • 400 gr di farina di tipo 1;
  • 300 gr di zucchero;
  • 4 uova;
  • 160 g di latte;
  • 140 g di olio extra vergine di oliva;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • buccia grattugiata di un limone non trattato;
  • un pizzico di sale.

diametro stampo 24 cm

Procedimento

Per la sua esecuzione, versate in una ciotola abbastanza capiente gli ingredienti tutti insieme, prima di iniziare a mescolarli con la frusta elettrica, accendete il forno alla temperatura di 180°.

ciambellone soffice

Iniziare ad amalgamare il tutto con la velocità più bassa dello sbattitore, dopo circa un minuto aumentate al massimo della potenza e proseguite fino a quando non ci saranno più grumi, la consistenza dell’impasto dovrà risultare come nella foto sottostante.

ciambellone

Prendete uno stampo del diametro di 24 cm, imburrate per bene tutte le superfici che verranno a contatto con l’impasto dopodichè spolverate con la farina e fatela aderire bene in tutti i bordi della ciambella. A questo punto versate l’impasto e infornate a 180° per 45 minuti.

In questa fase la cosa più importante da fare è quella di non aprire il forno prima che sia trascorsa mezz’ora, per evitare che il ciambellone con lo sbalzo termico smetta di lievitare. Trascorsi i 45 minuti controllate il dolce che si dovrà presentare dorato in superficie.

ciambellone

A cottura ultimata sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare, una volta freddo rovesciatelo aiutandovi con due piatti. Generalmente ne conservo la metà in una busta per alimenti mentre l’altra porzione la taglio a fette e la metto in congelatore per la conservazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Error: View 0df9318he8 may not exist

3 pensiero su “Ciambellone soffice”
  1. Ho provato a fare il ciambellone più di una volta ed è venuto sempre bene. Grazie per la bella ricetta veloce, economica e gustosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *